Video di spiegazione sull'alcol - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Video di spiegazione sull'alcol

Il 10% della popolazione beve il 50% dell'alcol consumato in Svizzera. Si stima che 250.000 persone siano dipendenti dall'alcol. Il consumo di alcol è la causa di quasi un decesso su 10.
L'alcol è in grado di danneggiare praticamente qualsiasi organo del corpo umano. Quello più frequentemente colpito in assoluto è il fegato. Ma anche malattie dell'apparato circolatorio e tumori possono essere collegati all'effetto nocivo dell'alcol.
I rischi per la salute vengono minimizzati, se si rinuncia per più giorni la settimana al consumo di alcol. Gli uomini non dovrebbero assumere più di due bicchieri standard di alcol al giorno, le donne non più di uno. Bambini, come pure donne in gravidanza e durante l'allattamento dovrebbero rinunciare del tutto a consumare alcol.
È preoccupato/a per una persona a lei vicina? Parli con questa persona quando è sobria. Le chieda cosa la preoccupa, senza pregiudizi e senza colpevolizzarla. Se la situazione diventa per insostenibile, si faccia aiutare da una persona in grado di offrirle un'assistenza qualificata e professionale.
Maggiori informazioni su www.dipendenzesvizzera.ch
Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print