Produzione e consumo di anfetamine e metanfetamina in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Produzione e consumo di anfetamine e metanfetamina

Le anfetamine (speed) e metanfetamina: stimolanti sintetici

Anfetamine e metanfetamina sono stimolanti sintetici prodotti in laboratori illegali, soprattutto in Europa e in Asia.

Le anfetamine, chiamate anche speed, si presentano di solito in forma di polvere o di pasticche. Il grado di purezza della polvere e il contenuto delle pasticche possono variare parecchio. Spesso contengono impurità e additivi come la caffeina.

La metanfetamina si presenta in forma di pasticche (pillole thai) o di polvere cristallina (crystalmeth, ice). Le pasticche, importate dall'Asia, contengono circa 15 mg di metanfetamina e della caffeina. Il crystalmeth proviene solitamente dalla Repubblica Ceca e ha un grado di purezza molto elevato, spesso superiore al 70%.

Le anfetamine e la metanfetamina si consumano il più delle volte per via orale, ma vengono anche sniffate e, specialmente nel caso della metanfetamina, fumate. L'iniezione è rara.

La metanfetamina è considerata una droga che può facilmente creare dipendenza e problemi di salute. Ciò è riconducibile alla potenza e alla durata degli effetti, come pure del malessere che si sente nella fase della discesa. Il fatto che in alcuni casi la metanfetamina sia fumata, con conseguente intensificazione degli effetti, è un altro fattore che comporta dei problemi. In Svizzera, la metanfetamina è diffusa fino ad ora in cerchie e regioni limitate.

Le anfetamine vengono spesso usate in contesti festivi, ma anche come agente dopante, per esempio in ambito professionale o studentesco, oppure per perdere peso. Nei contesti festivi, le anfetamine possono a volte costituire una seconda scelta quando non è disponibile il prodotto desiderato, di solito ecstasy o cocaina. Alcuni medicamenti contengono delle anfetamine e sono utilizzati nel caso di trattamenti per i disturbi dell'attenzione e della narcolessia.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 16.06.2020
Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print