Uso di internet in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Uso di internet

Internet è presente in ogni momento

Internet ha fatto la sua comparsa all'inizio degli anni '90 e dagli anni 2000 l'accesso alla rete si è democratizzato. Internet è parte integrante della quotidianità. La connessione è molto rapida, spesso gratuita o a buon mercato e consente di aver accesso a una serie quasi infinita di contenuti. Computer, tablet, smartphone e smartwatch fanno parte della nostra vita e permettono di svolgere in ogni momento diverse attività.

L'avvento delle nuove tecnologie d'informazione e di comunicazione ha rivoluzionato il modo di comunicare e i nostri stili di vita. Sia sul posto di lavoro che nella vita privata, la comunicazione avviene tramite posta elettronica, le applicazioni di messaggeria istantanea o i social network. Anche durante il tempo libero si utilizza la rete per giocare, ascoltare della musica online o guardare le serie TV in streaming. I podcast e i media online sono inoltre fonti d'informazione molto usate così come l'e-learning per la propria formazione. Gli acquisti si fanno sempre più spesso su internet. E i siti pornografici sono facilmente accessibili.

Internet è ormai diventato un elemento imprescindibile della vita quotidiana. Oltre le problematiche che riguardano la salute, l'utilizzo di internet ha anche delle ripercussioni sulla vita sociale, l'immagine di sé o la protezione dei dati.

Per saperne di più

Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print