Frequenza dell’uso di internet in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Frequenza dell’uso di internet

L'uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2018 (87%). Sebbene la tendenza sia simile per entrambi i sessi, gli uomini continuano a essere più numerosi rispetto alle donne nell'uso di internet.

L'uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2018 (87%). L'aumento è rilevabile in tutte le classi d'età ma l'uso regolare di internet tra le persone anziane è molto inferiore rispetto a quello dei giovani.

La maggior parte della popolazione (65.2%) usa internet a scopo privato almeno due ore al giorno. L'uso più prolungato è più frequente tra gli uomini rispetto alle donne. I giovani hanno dei tempi di utilizzo più lunghi rispetto alle persone più anziane.

L'uso problematico di internet è in generale associato ad una perdita di controllo. Questo comportamento riguarda l'1% circa della popolazione, senza differenze significative tra i sessi ma con maggiore frequenza tra i giovani rispetto alle persone più anziane.

Fonti

Marmet, S., Notari, L., Gmel, G. (2015). Suchtmonitoring Schweiz - Themenheft Internetnutzung und problematische Internetnutzung in der Schweiz im Jahr 2015. Lausanne: Sucht Schweiz. .pdf Documento

Office fédéral de la statistique (OFS). (2019). Utilisation d'internet. External Link

Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print