Trattamenti per problemi legati agli oppioidi in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Trattamenti per problemi legati agli oppioidi

Nel 2018, 16'708 persone hanno avuto accesso a un trattamento sostitutivo agli oppiacei. La proporzione ogni 100'000 abitanti varia fortemente tra i cantoni.

Il numero di persone ammesse alle cure per un problema principale legato al consumo di oppiacei è leggermente aumentato tra il 2006 e il 2009. Da allora, il numero è diminuito tanto tra gli uomini quanto tra le donne. Dal 2010, il numero di ammissioni è leggermente diminuito tra le persone ammesse per la prima volta nei servizi.

Il numero di persone ammesse alle cure a causa di un problema principale legato al consumo di oppiacei è diminuito dal 2006 e si situa dal 2009 al secondo posto tra le sostanze illegali, dopo la canapa. Nel 2017, era all'incirca uguale a quello delle persone in trattamento per un problema principale legato alla cocaina.

Fonti

Maffli, E., Astudillo, M., Delgrande Jordan, M., Labhart, F., Gmel, G., Wicki, M., Schaaf, S. (2019). act-info Jahresbericht 2017: Suchtberatung und Suchtbehandlung in der Schweiz: Ergebnisse des Monitoringsystems. Bern: Bundesamt für Gesundheit (BAG). .pdf Documento

Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print