Consumo dei prodotti senza fumo in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Consumo dei prodotti senza fumo

I prodotti senza fumo sono relativamente poco utilizzati (3.0%). I più diffusi sono il tabacco da fiuto e, poi, lo snus. Il tabacco da masticare i cerotti o le gomme alla nicotina sembrano essere poco utilizzati. Si osserva che l'uso di questi prodotti riguarda in particolare i fumatori occasionali.

L'uso di prodotti del tabacco senza fumo come il tabacco da fiuto, da succhiare o da masticare è più diffuso tra i giovani.

Tra adolescenti e giovani adulti, i prodotti senza fumo hanno un ruolo marginale rispetto alle sigarette. Gli uomini usano questi prodotti più frequentemente rispetto alle donne. Non ci sono differenze significative tra le diversi classi d'età.

L'uso di tabacco da succhiare (snus) sembra aumentare tra gli adolescenti e i giovani adulti. Il consumo di altri prodotti senza fumo sembra stabile o in leggera diminuzione.

Fonti

Gmel, G., Kuendig, H., Notari, L., Gmel, C. (2017). Suchtmonitoring Schweiz - Konsum von Alkohol, Tabak und illegalen Drogen in der Schweiz im Jahr 2016. Lausanne: Sucht Schweiz. .pdf Documento

Kuendig, H., Notari, L., Gmel, G., (2017). Le tabagisme chez les 15 à 25 ans en 2016 - Analyse des données du Monitorage suisse des addictions. Lausanne: Addiction Suisse. .pdf Documento

Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print