Effetti fisici e psichici dei prodotti contenenti nicotina - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 

Effetti fisici e psichici dei prodotti contenenti nicotina

Effetti psicologici e fisiologici

La nicotina è la sostanza presente nelle foglie di tabacco che è la causa degli effetti psicoattivi e della dipendenza. La nicotina stimola il rilascio di dopamina e di altri neurotrasmettitori che hanno molteplici effetti fisiologici e psicologici: stimolazione, aumento delle percezioni, della memoria, diminuzione dell'appetito. La quantità di nicotina assorbita dipende dal prodotto e dalla maniera in cui è utilizzato.

Sigarette e shisha

Per questi due prodotti, la nicotina è assorbita tramite inalazione e sviluppa il suo effetto sul cervello dopo 10-20 secondi. È il picco nicotinico ricercato dai fumatori. La concentrazione massima di nicotina nel sangue è raggiunta dopo 5 minuti. Degli additivi sono aggiunti alle sigarette durante la fabbricazione, per rinforzare l'effetto della nicotina per aumentare la dipendenza delle consumatrici e dei consumatori.

Sigari, cigarillos e pipe

Il tenore di nicotina nei cigarillos è di media più elevato di quello delle sigarette, e quello dei sigari è ancora più elevato. Il tenore di nicotina di una pipa dipende dalla quantità di tabacco utilizzata.

Il fumo dei sigari e delle pipe non viene generalmente inalato: la nicotina viene quindi assorbita dalla mucosa boccale con risultati meno immediati rispetto alla sigaretta. Tuttavia, dopo poco si raggiunge lo stesso livello di nicotina. Con i cigarillos, invece, il fumo viene talvolta inalato, in modo che la nicotina venga assorbita più rapidamente.

Ultimo aggiornamento: 23.08.2022
Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print