Sigarette, pipa ad acqua, sigari, cigarillo, e pipe: produzione e consumo in Svizzera - Fatti e cifre - dipendenzesvizzera.ch
 
 

Sigarette, pipa ad acqua, sigari, cigarillo, e pipe: produzione e consumo

La maggior parte dei prodotti del tabacco e contenenti della nicotina

Il tabacco è un prodotto derivato dalle foglie delle piante della specie Nicotinia tabacum. Nel XV secolo, le piante di tabacco arrivano dal Sud America all'Europa, dove il consumo di tabacco si diffonde rapidamente. Agli inizi del XX secolo, la sigaretta, facilmente accessibili, diventa un prodotto relativamente a buon mercato.

Esistono diverse varietà di tabacco (tabacco chiaro o scuro) e diversi metodi di fabbricazione. La produzione, la fabbricazione e il commercio di tabacco sono saldamente stabiliti in Svizzera, poiché le società che controllano il mercato mondiale hanno in Svizzera la loro sede principale e delle parti di produzione significative. Circa 40 milioni di sigarette sono prodotte in Svizzera, di cui la maggior parte (più del 75%) sono esportate all'estero. A causa del costante calo delle vendite di sigarette nei paesi industrializzati, l'industria del tabacco sta investendo nella ricerca e nella promozione di prodotti a basso rischio (prodotti a tabacco riscaldato, sigarette elettroniche).

Oltre alla nicotina che crea dipendenza, il tabacco contiene generalmente più di cento additivi, tra cui zuccheri, aromi e umettanti.

Le sostanze contenute nel tabacco subiscono una trasformazione durante la combustione tra i 600 e i 900 gradi. Il fumo è un insieme di differenti particelle e di gas, e contiene più di 7'000 sostanze, molte delle quali tossiche e almeno 70 cancerogene: idrocarburi policiclici, nitrosammine, arsenico, benzene, ecc.

Sigaretta

La sigaretta è il prodotto alla nicotina più consumato. È fatto con foglie di tabacco fermentate, essiccate, e tritate finemente. Le sigarette industriali rappresentano la maggior parte delle vendite, ma tra le generazione più giovani ci sono sempre più persone che acquistano tabacco sfuso, più economico, per fare le proprie sigarette.

Shisha

Di origine araba, la shisha, o pipa ad acqua, utilizza generalmente del tabacco con un aroma di frutti. Il fumo è aspirato attraverso un recipiente riempito d'acqua. L'acqua raffredda il fumo ma difficilmente filtra le particelle sospese e le componenti idrosolubili.

Il fumo raffreddato dall'acqua è più facile da inalare, il che rende più facile per i giovani iniziare a fumare. Il tempo di inalazione è generalmente più lungo rispetto alle sigarette.

Sigaro, cigarillo e pipa

Un sigaro è composto da una parte interna, la trippa, costituita da foglie di tabacco seccate, e da un involucro esterno, il mantello, composto da una foglia di tabacco molto fine. In linea di principio non ha un filtro.

Il cigarillo è un sigaro corto e molto fine. Considerano il suo piccolo diametro, ha un sapore relativamente forte, piuttosto acre, per cui il tabacco utilizzato è spesso particolarmente delicato (o leggermente aromatico). I cigarillos sono disponibili in commercio con o senza filtro.

La pipa è un oggetto usato per fumare, composto da una fornace in cui il tabacco viene lentamente consumato e un tubo da cui viene aspirato il fumo; non ha filtri.

Per saperne di più

Top
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print