Produzione e consumo di cocaina
Redirection sur le nouveau site: https://www.dipendenzesvizzera.ch/fatti-e-cifre/cocaina/
Cocaina: un prodotto stimolante
La cocaina, anche conosciuta come "coca” o "polvere bianca”, è una sostanza con effetti stimolanti prodotta a partire dalle piante di coca tradizionalmente coltivate in America Latina. La cocaina è un alcaloide estratto dalle foglie di coca che, trasformato in cloridrato di cocaina, può contenere fino al 95% di principio attivo.
In Svizzera, la cocaina è perlopiù venduta sul mercato nero sotto forma di cloridrato di cocaina ed è generalmente tagliata con altre sostanze. I campioni analizzati attraverso il "drug checking” e i sequestri di polizia contengono in media tra il 60% e l'80% di cocaina. La purezza dei prodotti è molto variabile tanto che è possibile trovare sia campioni che contengono della cocaina praticamente pura, sia campioni che non contengono cocaina ma altri prodotti utilizzati come sostituti.
Il cloridrato di cocaina può essere sniffato, iniettato o ingerito. Se sottoposta a specifiche modifiche chimiche, la cocaina può anche essere fumata (sotto forma di crack o di freebase).
Il consumo di cocaina riguarda diverse categorie di persone, tra le quali chi la usa sul posto di lavoro o nel tempo libero, chi la consuma sulle scene della vita notturna o chi consuma in combinazione con l'eroina. L'analisi delle acque di scarico indica infatti un aumento del consumo di cocaina durante il fine settimana.
Per saperne di più
- In-dipendenze - Cocaina (PDF)
- Drugs - Just say know (Sito web)
- saferparty.ch - Kokain (Sito web in tedesco)
- rave it save (Sito web in francese)