Uso di internet
Redirection sur le nouveau site: https://www.dipendenzesvizzera.ch/fatti-e-cifre/attivita-online/
Internet è presente in ogni momento
Internet ha fatto la sua comparsa all'inizio degli anni '90 e dagli anni 2000 l'accesso alla rete si è democratizzato. Internet è parte integrante della quotidianità. La connessione è molto rapida, per lo più gratuita o a buon mercato e consente di aver accesso a una serie quasi infinita di contenuti. Computer, tablet, smartphone e smartwatch fanno parte della nostra vita e permettono di svolgere in ogni momento a più attività.
L'avvento delle nuove tecnologie d'informazione e di comunicazione ha rivoluzionato il modo di comunicare e i nostri stili di vita. Sia sul posto di lavoro che nella vita privata, la comunicazione avviene tramite posta elettronica, le applicazioni di messaggeria istantanea o i social network. Anche durante il tempo libero si utilizza la rete per giocare, ascoltare della musica online o guardare le serie TV in streaming. I podcast e i media online sono inoltre fonti d'informazione molto usate così come l'e-learning per la propria formazione. Gli acquisti si fanno sempre più spesso su internet. E i siti pornografici sono facilmente accessibili.
Internet è ormai diventato un elemento imprescindibile della vita quotidiana. Oltre le problematiche che riguardano la salute, l'utilizzo di internet ha anche delle ripercussioni sulla vita sociale, l'immagine di sé o la protezione dei dati.
Per saperne di più
- In-dipendenze - Internet (PDF)